Uniamo

Malattie dell'apparato digerente: incontro a Palazzo Baleani

Si è tenuto sabato 20 gennaio 2024 un interessante incontro presso Palazzo Baleani a Roma, in cui si è trattato il tema delle malattie dell'apparato digerente. Evento che ha coinvolto specialisti di Gastroenterologia ed associazioni, tra cui la nostra di Amaf.

Il focus si è incentrato sulla "salute declinata al femminile" perchè come ha dichiarato in apertura il Professor Domenico Alvaro (Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e Preside della facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma) "l'età ed il sesso sono due discriminanti fondamentali nella donna affetta da patologie gastroenterologiche".

Tanti gli esperti intervenuti con tematiche precise, come la Prof. Carola Severi che ha sottolineato l'importanza del conoscere il collegamento Intestino-Cervello in questa problematica.  

Dicevamo delle Associazioni presenti a questo interessante incontro: nella Capitale c'erano EpaC-Lazio, AMICI-Lazio, Apic, Amaf Monza, ACMA, Associazione Nazionale Malattia di Wilson, Associazione Esofagite Eosinofila. Tra gli interventi anche quello del nostro presidente, Davide Salvioni.

⇒ CLICCA QUI PER IL RECAP COMPLETO ⇐

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO ⇐