Uniamo

Si è tenuto sabato 20 gennaio 2024 un interessante incontro presso Palazzo Baleani a Roma, in cui si è trattato il tema delle malattie dell'apparato digerente. Evento che ha coinvolto specialisti di Gastroenterologia ed associazioni, tra cui la nostra di Amaf.

Il focus si è incentrato sulla "salute declinata al femminile" perchè come ha dichiarato in apertura il Professor Domenico Alvaro (Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e Preside della facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma) "l'età ed il sesso sono due discriminanti fondamentali nella donna affetta da patologie gastroenterologiche".

Tanti gli esperti intervenuti con tematiche precise, come la Prof. Carola Severi che ha sottolineato l'importanza del conoscere il collegamento Intestino-Cervello in questa problematica.  

Dicevamo delle Associazioni presenti a questo interessante incontro: nella Capitale c'erano EpaC-Lazio, AMICI-Lazio, Apic, Amaf Monza, ACMA, Associazione Nazionale Malattia di Wilson, Associazione Esofagite Eosinofila. Tra gli interventi anche quello del nostro presidente, Davide Salvioni.

⇒ CLICCA QUI PER IL RECAP COMPLETO ⇐

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO ⇐

Il dottor Alessio Gerussi, ricercatore Universitario Milano-Bicocca e Dirigente Medico della divisione di Gastroenterologia dell'ospedale San Gerardo di Monza, è stato l'ospite di Amaf Live che ha concluso i tre appuntamenti dedicati all'Epatite Autoimmune.

Una prima parte di ricche informazioni sulle più recenti tematiche legate a questa malattia, e lo spazio domande con i nostri utenti collegati.

⇒ CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA ⇐

⇒ CLICCA QUI PER LE SLIDE ⇐

Amaf Live inizia una mini serie di tre incontri dedicati al tema dell'epatite autoimmune. Nell'incontro del 26 ottobre 2023, ospite la prof. Ana Lleo responsabile, tra l'altro, del Centro delle Malattie Autoimmuni del Fegato di Humanitas Research Hospital e che da oltre vent'anni si occupa di queste patologie.

Tantissime le domande arrivate in diretta, la prof. Lleo si è detta disponibile ad accoglierne altre attraverso l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

⇒ CLICCA QUI PER RIVEDERE LA LIVE ⇐

CLICCA QUI PER LEGGERE LE SLIDE

Pagina 1 di 19