Uniamo

Colangite Sclerosante Primitiva: si arruolano pazienti per studio sperimentale di fase 2A/2B presso Ospedale S. Gerardo ASST Monza

Esiste una relazione forte ma poco conosciuta tra Colangite Sclerosante Primitiva (CSP) e malattia infiammatoria intestinale (MICI). La teoria dell'intestino ‘permeabile’ implica che i batteri o metaboliti tossici traslochino dalla mucosa intestinale infiammata nella circolazione portale causando danni al fegato e alle vie biliari. Inoltre, è stato ipotizzato che l'alterazione del microbiota intestinale possa influenzare il decorso clinico e biochimico della CSP.

L'enterococco presente nel microbiota intestinale, organismo sensibile alla vancomicina, potrebbe contribuire all'infiammazione cronica intestinale e biliare attraverso enzimi che danneggiano la barriera intestinale, e portare alla traslocazione dall’intestino di cellule infiammatorie che colonizzano altri organi tra cui fegato e vie biliari. Recentemente, l'enterococco è stato riscontrato nella bile di pazienti con CSP che hanno un decorso più aggressivo.

È stato riportato che l'uso di vancomicina orale, un antibiotico glicopeptidico, è associato al miglioramento dei sintomi clinici e delle anomalie di laboratorio nei pazienti con CSP; tuttavia, mancano studi prospettici su pazienti adulti e giovani adulti in Europa.

Il Centro delle Malattie Autoimmuni di Monza ha pertanto disegnato un trial clinico, randomizzato, controllato con placebo della durata di 6 mesi per confermare la sicurezza e l'efficacia della vancomicina orale nei pazienti affetti da CSP. Le conoscenze acquisite da questo studio clinico ci aiuteranno a determinare se il farmaco debba essere considerato come un'opzione di trattamento efficace e sicura nei pazienti affetti da CSP. Inoltre, l'uso delle tecnologie all'avanguardia di questo studio (sequenziamento dei germi fecali, dosaggio dei metaboliti nel sangue e nelle feci, l’intelligenza artificiale applicata alle risonanze magnetiche) farà luce sulla relazione tra il microbioma intestinale, gli acidi biliari, e gli immuno-mediatori nella CSP.



Alcuni dettagli

 

 

    • Struttura proponente Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori

 

    • Reparto: Gastroenterologia

 

    • Responsabile studio: Prof Marco Carbone, Prof Pietro Invernizzi, Dott.ssa Laura Cristoferi

 

    • Molecola: vancomicina orale

 

    • Fase di sperimentazione: fase IIa/IIb

 

    • Durata: 6 mesi

 

    • Criteri di inclusione: Colangite sclerosante primitiva dei grossi dotti e fosfatasi alcalina >=1.5 volte i valori normali, con o senza malattia infiammatoria intestinale (MICI)

 

    •  Criteri di esclusione: cirrosi scompensata, MICI non controllata e/o in terapia immunosoppressiva per MICI

 

 

I pazienti che hanno una diagnosi di Colangite Sclerosante Primitiva, che rientrano nei criteri di inclusione possono candidarsi per entrare nella sperimentazione inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.