Uniamo

IFMA01 -Il ruolo del microbiota intestinale nella colangite sclerosante primitiva.

 PROGETTO COMPLETATO

Il ruolo del microbiota intestinale nella colangite sclerosante primitiva. Prof.ssa Annarosa Floreani, Prof. Pietro Invernizzi, Prof. Domenico Alvaro, Prof. Marco Marzioni.

IFMA01 Il ruolo del microbiota intestinale nella colangite sclerosante primitiva.

Questo progetto è proposto dai maggiori esperti italiani di questa malattia (prof.ssa Annarosa Floreani, prof. Pietro Invernizzi, prof. Domenico Alvaro, prof. Marco Marzioni).

La colangite sclerosante primitiva (CSP) è una patologia colestatica cronica autoimmune che causa infiammazione e fibrosi dei dotti biliari impedendo un corretto deflusso della bile e che può con il tempo evolvere verso una malattia epatica terminale. Ad oggi, non è ancora stata individuata una causa scatenante della malattia e non è stata registrata alcuna terapia che abbia dato risultati significativi nel migliorare la prognosi a lungo termine. In considerazione della stretta associazione tra questa malattia e le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (prevalentemente la rettocolite ulcerosa, ma anche il morbo di Crohn) che coinvolgono circa l’80% dei pazienti affetti, si sta sviluppando un interesse crescente in ambito di ricerca internazionale per chiarire le cause e i meccanismi che mettono in relazione l’intestino con la CSP. Sembra infatti, che nei pazienti affetti ci sia un aumentato transito batterico dall’intestino al fegato e che questo possa agire come causa scatenante lo sviluppo dell’infiammazione. In questo scenario, il maggior indagato è il microbiota intestinale. Tuttavia, la relazione tra tipi di batteri nell’intestino dei pazienti e il meccanismo patogenetico della malattia risulta ancora da chiarire. Pertanto, l’obiettivo del nostro progetto consiste nell’individuare la presenza di una relazione tra il microbiota intestinale, lo sviluppo della malattia e la sua progressione in modo da aprire potenziali nuovi scenari terapeutici utili a migliorare la prognosi di questi pazienti e a rallentare il decorso della malattia.”

Per questo motivo, la ricerca ha bisogno di voi. Infatti, l’analisi e la coltura del microbiota necessitano di tecnologie di ultima generazione.

 

 SEGUI IL TUO PROGETTO

Il progetto, avviato il 15 dicembre 2018, ha raccolto - alla data del 24.03.2021 - Euro 6.000 per cui risultano ancora da raccogliere Euro 0.

PROGETTO COMPLETATO

 

Chiusura progetto Microbiota in PSC

Grazie alla vostra generosità, i ricercatori dei centri coinvolti nel progetto sono riusciti ad acquisire kit per valutare l’integrità della barriera vascolare intestinale dei pazienti con colangite sclerosante primitiva (CSP), ed a studiarla in campioni di biopsie intestinali effettuate in passato. Questa analisi retrospettiva mostra delle alterazioni della barriera e, anche se basata su un numero limitato campioni, ci stimola a proseguire nello studio.  Questo primo step è stato fondamentale per fornire un razionale alla prosecuzione delle indagini sul microbiota intestinale dei pazienti con barriera vascolare intestinale alterata o integra e per valutare le differenze tra queste due popolazioni di pazienti anche in relazione alla presenza di malattia infiammatoria intestinale. Purtroppo, la pandemia da COVID-19 ha impedito il regolare svolgimento di questa attività di ricerca per più di un anno.  Appena possibile, inizieremo la raccolta di campioni fecali per valutare se la composizione del microbiota si modifica in seguito alle terapie sperimentali attualmente in sviluppo per CSP e valutare di conseguenza se la barriera intestinale e la malattia biliare risentano conseguentemente di questo cambiamento.

Vi ringraziamo molto per il supporto, grazie al quale abbiamo potuto effettuare queste importanti analisi preliminari.

prof.ssa Annarosa Floreani, prof. Pietro Invernizzi, prof. Domenico Alvaro, prof. Marco Marzioni