Uniamo

“Le malattie autoimmuni del fegato, i pazienti si incontrano e incontrano gli specialisti”

meeting 14 dicembre 2019 

promosso da AMAF Monza ONLUS con la collaborazione del Centro Malattie Autoimmuni del Fegato dell’Ospedale San Gerardo di Monza presso aula U2-7 via Bicocca degli Arcimboldi 7 Milano

Università degli Studi di Milano Bicocca 

Programma

  • ore 9:30  Saluti del Presidente di AMAF Davide Salvioni e del consiglio direttivo; 
    • ore 9:40  Assemblea ordinaria Amaf Monza Onlus; 
    • ore 10:10  “Testimonianza: Tormento e Speranza” a cura di Daniela Cavallaro e Vittorio Gnutti; 
    • ore 10:40– “Le malattie autoimmuni del fegato: panoramica su nuove possibilità terapeutiche” Intervento a cura del dott. Marco Carbone
    • ore 11:15 – “Registro Nazionale Colangite Biliare Primitiva” Intervento a cura del prof. Pietro Invernizzi 
    • ore 11:30 – “Trial clinici attivi per le malattie autoimmuni del fegato”. Intervento a cura della dott.ssa Laura Cristoferi 
    • ore 11:45 – “Il peso psicologico della malattia cronica, la parola allo psicologo” intervento a cura di prof. Maria Grazia Strepparava

 

  • ore 12:15 – Il punto di vista del reumatologo nelle malattie autoimmuni del fegato” intervento a cura della Dott.ssa Maria Rosa Pozzi (Medicina Interna Ospedale San Gerardo).

 

  • ore 12:45 – “Le implicazioni dermatologiche nelle malattie autoimmuni del fegato” intervento a cura del Dott. Marco Pini (Dermatologia Ospedale San Gerardo).

*** al termine di ogni intervento i relatori risponderanno ai quesiti posti dai partecipanti.   

  • ore 13:30 – Light Lunch 

Seguirà un convegno-dibattito in cui saranno a disposizione dei partecipanti per eventuali domande:

Prof. Pietro Invernizzi (Prof. Associato di Gastroenterologia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Milano Bicocca, Direttore U.O.C Gastroenterologia Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza, Responsabile Centro di Ricerca e Cura per le Malattie Autoimmuni del Fegato).

Dott. Marco Carbone (Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano Bicocca; Dirigente Medico Gastroenterologo presso Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza).

Dott. ssa Federica Malinverno (Dirigente Medico Gastroenterologo presso Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza)

Dott. Alessio Gerussi (Dottorando e medico ricercatore presso UOC di Gastroenterologia Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza)

Dott.ssa Laura Cristoferi (Dottoranda e medico ricercatore presso UOC di Gastroenterologia Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza)

Tutti coloro che vorranno partecipare sono pregati di comunicarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando anche il numero degli accompagnatori. Per tutte le informazioni del caso contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 3391093201  Valentina      

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati (per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione)